Vacche da latte
di razza Bruna Alpina
Alleviamo circa 30 vacche da latte di razza Bruna Alpina, ponendo la massima cura ed attenzione al loro benessere, all'alimentazione ed al luogo che li ospita...
La scelta di allevare la RAZZA BRUNA ALPINA è dettata da una profonda passione e volontà di conservare e mantenere vive tradizioni antiche e genuine, originatesi grazie all’impegno e costanza di generazioni passate; inoltre per sua genetica trova, la Bruna Alpina trova negli ambienti di montagna un habitat ideale. È una razza rustica, curiosa e il suo latte è ricco e aromatico.
Inoltre, tramite la costante ed attenta ricerca e selezione dei nostri migliori capi, è nostro scopo ottenere prestazioni produttive sempre più ottimali legate alla qualità del latte (e alla sua successiva trasformazione) in termini di indici caseinici, contenuti di grasso e proteine. Poi grazie al particolare genotipo di k-caseina, garantisce una miglior coagulazione del latte, risultando particolarmente adatta alla produzione dei formaggi (freschi e stagionati), Yogurt e Burro.
La nostra famiglia dedica ogni giorno la massima cura e attenzione all’allevamento degli animali, in particolare curandone l’alimentazione, composta da fieni locali, cereali nobili selezionati e, durante l’estate, da fresche erbe e fioriti pascoli. In questo modo ci è possibile offrire ai nostri clienti dei prodotti di maggiore pregio e alta qualità.
La stalla
La nostra stalla è stata completamente ristrutturata, e ora presenta al suo interno degli spazi più adatti a garantire vivibilità e benessere agli animali: infatti, vacche di razza Bruna Alpina presenti sono suddivise in diverse sezioni in funzione dell'età e, oltre a poter disporre dello spazio interno (cuccette per dormire e mangiatoie), hanno libero accesso all'esterno della stalla in un verde prato, che si affaccia sul fiume Mastallone, dove possono pascolare.
La mungitura
Collegata alla stalla, dalla sala d'attesa, è posizionata una moderna sala mungitura, a cui le vacche accedono liberamente per la mungitura quotidiana.
Con questo sistema di mungitura viene garantita la massima igiene del latte, così da poter assaporare tutte le caratteristiche del latte appena munto.
La mungitura ha luogo due volte al giorno: al mattino e alla sera. Vengono munte mediamente 20 vacche ogni giorno, le quali entrano in sala mungitura, 5 alla volta.